La zona

Meduno...

Per gli amanti della montagna possibilità di escursioni a piedi o in mountain bike sul Monte Valinis sulla cui cima si trovano una bellissima malga in cui non è raro trovare animali al pascolo e una bellissima pista per parapendii e deltaplani.

Per gli amanti della pesca e per chi cerca refrigerio nelle calde giornate estive il fiume Meduna è a minuto dall'agriturismo.

Nei dintorni una bella campagna per le vostre passeggiate e il campo di atterraggio dei parapendii.


1 / 20
2 / 20
3 / 20
4 / 20
5 / 20
6 / 20
7 / 20
8 / 20
9 / 20
10 / 20
11 / 20
12 / 20
13 / 20
14 / 20
15 / 20
16 / 20
17 / 20
18 / 20
19 / 20
20 / 20

Panorami di Meduno

Monte Valinis
Monte Valinis
Monte Valinis
Monte Valinis
 Monte Valinis
Rampa di lancio monte Valinis
Parapendii
Decollo
Preparazione al volo
Si vola!
Meduno vista dal cielo
Borgo Paludana
Borgo Del Bianco
Borgo Del Bianco
Fiume Meduna
Fiume Meduna - Località Paludana
Passeggiando a Sottomonte
Fiori spontanei
Fiori spontanei
Animali domestici

...e dintorni...

Per chi si vuole spostare nei dintorni ci sono bellissimi luoghi da visitare di interesse turistico e culturale per tutti i gusti!
Ve ne consigliamo alcuni:



     


Pozze smeraldine

 


Lago di Redona

 


Toppo

 


Maniago

Sono considerate uno dei dieci posti più belli d'Italia dove fare il bagno: le pozze smeraldine di Tramonti di Sopra, lungo il corso del Meduna, sono un angolo davvero speciale inserito in uno dei contesti naturalistici più selvaggi delle Dolomiti.

 

Costruito negli anni ‘50 per produrre energia elettrica, il lago di Redona è un lago artificiale che si trova tra i comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto. Intorno al lago si possono percorrere bellissimi sentieri panoramici.

 

Il borgo di Toppo, nel comune di Travesio, conserva i resti del castello medievale che dominava la piana e il borgo sottostante. Una bella pista ciclabile collega il borgo di Toppo al capoluogo Travesio.

 

Maniago è famoso in tutto il mondo per la produzione di coltelli e di ogni genere di arnesi da taglio. Nel Museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie sono ricostruiti gli ambienti di lavoro ed esposte le principali produzioni passate e presenti dell'industria cittadina.

          
     


Spilimbergo

 


San Daniele

 


Pradis

 


Frisanco

Spilimbergo è sede della prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli, istituzione fondata nel 1922 e ormai nota a livello internazionale. La Scuola insegna le tecniche musive romana, bizantina e moderna, ma sperimenta anche soluzioni estetiche e funzionali applicate alla contemporaneità.

 

La cittadina è considerata una delle perle del Friuli Venezia Giulia, conosciuta a livello internazionale per la produzione della trota affumicata e soprattutto di un prosciutto dal sapore inimitabile, frutto di una tradizione millenaria e di un microclima unico.

 

Tempio nazionale degli speleologi, la Grotta di Pradis vanta la frequentazione preistorica di uomini e animali. Nei pressi della grotta è visitabile il Museo delle Grotte di Pradis, che contiene numerosi reperti paleontologici e archeologici provenienti dalle grotte e dal territorio.

 

Le bellezze naturalistiche del piccolo borgo di Frisanco, inserito nel Parco delle Dolomiti Friulane, si fondono con quelle architettoniche delle caratteristiche case in pietra a vista e legno, dove ampi ballatoi si aprono sulle stradine lastricate.


E altro ancora!

Per gli sportivi nei dintorni piscine olimpioniche (10 km) equitazione e maneggio (15 km) e palestre di roccia (5 km).
Meduno si trova a 80 km dall'aeroporto di Ronchi dei legionari e a 115 km dalla bellissima Venezia.



Copyright 2021 Alle Ruote - P.I. 01851610939 - All rights reserved